Cassetta color blu porta 1 bottiglia
con sciabola e guanti
Confezione con una bottiglia cl.70, due bicchieri, un jigger e un versatore.
Gradazione alcolica: 43% vol.
La provenienza e la qualità eccezionale dei botanical utilizzati è fondamentale per la creazione di Silent Pool.
Ogni botanical viene introdotto in una diversa fase di produzione.
Macerazione: bacche di ginepro bosniaco, semi di coriandolo, radici di angelica belga, radici di giaggiolo,
radici di liquirizia, corteccia di cassia, pepe di giava, grani del paradiso, cardamomo,
bergamotto, scorza di arancia amara,miele Infusione gin tea: foglie di combava, camomilla, rosa, fiori di sambuco Basket steam:
ginepro macedone, angelica bulgara, lavanda, scorze di lime fresco e d’arancia, pere fresche e secche
“Silent Pool Gin è fondamentalmente un gin classico.
È strutturato e fresco, con profondità, chiarezza e soprattutto gusto.
Prodotto con 24 botanical unici, silent pool gin è un distillato ricco e pulito con sentori floreali di lavanda e camomilla,
in cui il ginepro gioca un ruolo fondamentale. Note fresche di limone e lime si fondono con la sottile dolcezza del miele locale,
creando un gin ben bilanciato che è allo stesso tempo tradizionale e sorprendentemente unico.”
Viene utilizzato un alambicco scaldato a legna non a fiamma diretta ma tramite una specie di stufa;
è uno dei pochi del suo genere ancora in funzione ed è l’unico utilizzato per la distillazione del gin.
Le botaniche vengono separate in tre gruppi e ognuno subisce un processo diverso: Macerazione:
Le botaniche primarie (bacche di ginepro bosniache, semi di soriandolo, radici di angelica dal Belgio, radici di giaggiolo, liquirizia,
cassia, cubeb, grani del Paradiso, cardamomo, bergamotto, buccia di arancia amara miele)
vengono immerse nella base alcolica per 24 ore e poi il tutto viene diluito in acqua proveniente da una fonte locale.
In questo modo l’alcol dissolve gli oli così la distillazione seguente è migliore e permette di dare vita a sapori più rotondi.
Gin tea Infusion: Le botaniche che hanno un basso contenuto di oli (foglie di lime Kaffir, camomilla, rosa, tiglio e fiore di sambuco)
potrebbero rilasciare aromi non voluti. per evitare ciò esse vengono prima fatte macerare nell’alcol, poi viene eliminato il materiale erbaceo non desiderato
e infine si procede con la distillazione, dando vita, con questa combinazione di ingredienti, a note intense e complesse.
Basket Steam infusion: Le botaniche più delicate (ginepro macedone, angelica bulgara, lavanda,
bucce di lime fresco e di arancia, pere fresche essicate) vengono messe in un contenitore posizionato nel collo dell’alambicco e danno vita alle note più aromatiche del gin.
Infine i vapori dello spirito passano attraverso la colonna di rettificazione così da amplificare le forme e i sapori voluti.
Si tratta di un processo che deve essere effettuato con molta cura e precisione dai distiller per avere il giusto bilanciamento del Silent Pool Gin.
Gusto: Silent Pool è un gin ricco di aromi ma da un palato gineproso molto pulito. Si sentono in particolare le note agrumate date dalle foglie di Combava e le bucce.
Il Cotidie bianco di Spiriti Ebbri è un blend di tre vitigni (Trebbiano, Malvasia e l’autoctono Pecorello) di grande personalità. Il vino bianco che ne nasce non può quindi che essere alquanto interessante. Al naso dona profumi intensi di frutta a pasta gialla, confettura e fiori.
Al palato è fresco ed elegante, con note speziate e finale lievemente ammandorlato.
Denominazone Calabria Igt
Annata 2018
Tipologia vino bianco
Provenienza Calabria
Vitigni Trebbiano, Malvasia, Pecorello
Vinificazione: nessuna macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni per il 70% in acciaio, per il 30% in barriques usate.
Affinamento in acciao.
Gradazione 13,5%
Formato 0,75
Temperatura di servizio: 10-12° C
Abbinamenti: antipasti, carni bianche, pesce.
Cotidie Rosato
Il colore varia dal rosa cerasuolo tenue alla malvarosa.
Naso complesso, intenso, croccante, fatto di fiori appena essiccati, ciliegie e arance sanguinelle, melograno e un tocco mentolato.
In bocca scorre gradevole, coerente al naso e variegato; fresco e sapido e con un equilibrio nel quale la morbidezza sa ritagliarsi uno spazio ed essere compagna di un finale lungo e persistente.
Tipologia: I.G.P. Calabria Rosato
Primo anno di produzione: 2017
Produzione annua: dalle 1.700 alle 2.500 bottiglie numerate
Ubicazione: Castrovillari (CS)
Uve: Magliocco Canino, Calabrese, Cabernet Sauvignon, altre
Grado Alcolico: 14,00% in volume
Premi: Cotidie Rosato 2019 – Miglior Rosato del Tirreno – 4° Concorso Vini Rosati del Mar Tirreno
Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12% vol.
Con astuccio.
Nell'arte dell'assemblaggio che viene praticata alla Maison Veuve Clicquot, i vini di riserva rivestono il ruolo più nobile, aggiungendo profondità,
complessità e mistero al gioiello della Maison, lo Yellow Label. La Maison rende omaggio alla propria tradizione e scrive un'altra pagina della propria storia con il lancio di un vino del tutto nuovo:
Extra Brut Extra Old, una cuvée di assoluto valore realizzato soltanto con i preziosi vini di riserva provenienti dalla sua esclusiva collezione.
Con Extra Brut Extra Old, Dominique Demarville ha creato uno Champagne utilizzando soltanto i preziosi vini di riserva della Maison, per immergersi nell'essenza dello Yellow Label, per farla evolvere e per reinterpretarla.
Con alcuni dei vini dell'assemblaggio che risalgono fino al 1988, Extra Brut Extra Old è uno Champagne assolutamente innovativo, che riunisce in sé il meglio della tradizione.
Extra Brut Extra Old di Veuve Clicquot viene prodotto esclusivamente con vini di riserva delle annate 1988, 1996, 2006, 2008, 2009 e 2010, scelti per la loro freschezza, generosità e struttura.
Dominique Demarville ha creato questo assemblaggio con l'intento di cogliere lo spirito dello Yellow Label, reinterpretandolo e conferendogli purezza, vivacità, lunghezza e profondità.
In linea con la tradizione della Maison, e rispecchiando la sua lunga storia di maestria nell'assemblaggio, i vini che compongono Extra Brut Extra Old sono stati sottoposti ad un invecchiamento in tini sulle fecce per un minimo di tre anni.
L'invecchiamento prosegue poi nelle bottiglie di Extra Brut Extra Old, che maturano nelle cantine per altri tre anni prima della sboccatura.
Riflettendo la corposa ricchezza dei vini di riserva presenti nell'Extra Brut Extra Old, l'assemblaggio riceve un dosaggio molto basso, pari ad appena 3g/L.
Il vino che ne risulta condivide con lo Yellow Label la sua forza, la sua freschezza, la sua intensità aromatica e la sua setosità, caratteristiche che qui vengono rese ancor più evidenti.
Una nuova formulazione rara e complessa, creata dallo Chef de Cave Dominique Demarville, il garante dello stile e della qualità Veuve Clicquot.
Esame visivo
Bollicine finissime
Colore intenso con riflessi dorati
Aromi
Agrumi canditi
Frutta a nocciolo matura
Formato bottiglia: cl.150
Gradazione alcolica: 12% vol.
Prodotto in Francia.
Con astuccio.
Lo Champagne Brut “Cuvèe Saint-Petersbourg” è una dedica al coraggio e alla tenacia di Madame Clicquot, che nel lontano 1814, nonostante il blocco continentale che immobilizzava gli scambi commerciali in Europa, riuscì ad esportarlo alle corti di San Pietroburgo.
La sua bollicina riscosse un grande successo tra la nobiltà russa e questo evento consacrò la fortuna della Maison.
In poco tempo il suo Champagne era già famoso in tutto il mondo; la domanda era altissima e la sua qualità strepitosa.
Con questa etichetta la cantina Veuve Clicquot vuole sottolineare la gloriosa storia che la lega ad un passato costellato di successi, in cui si nota come già nel 1800 fosse una delle bottiglie più apprezzate sul globo.
Il Brut Saint-Petersbourg di Veuve Clicquot è ottenuta con gli stessi assemblaggi dell’etichetta Yellow Label, in cui signoreggia il Pinot Noir,
completato da Chardonnay e Pinot Meunier, ma il metodo di produzione lo differenzia,
infatti affina per 3 o 4 anni sui lieviti, contro i 30 mesi del Brut Yellow Label.
Risulta quindi più evoluto e più carico:
le note di vaniglia, pasticceria e pane sono più marcate, ma pur sempre integrate perfettamente in un sorso di grande finezza ed equilibrio,
dove la freschezza equivale divinamente la morbidezza.
Insomma uno Champagne storico, di grande tradizione, che sprigiona tutta l’essenza di Madame Clicquot.
Confermi l'operazione?