Denominazione:Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Vitigni: Verdicchio 100% Zona di produzione: Marche, Colline del Verdicchio. Montecarotto, Vigna Vecchie Vigne Terreno: I vigneti, di età superiore ai cinquanta anni, si trovano a circa 310 metri sul livello del mare, su una collina esposta ad est, nella parte più alta della porzione dedicata al nostro Vecchie Vigne. Qui il Verdicchio trova un terreno particolarmente favorevole, molto profondo, franco argilloso e fresco. Sistema di allevamento: Doppio capovolto Resa per ettaro: Circa 60 q.li
Vendemmia L’uva è raccolta a mano, con grande attenzione a mantenere perfettamente intatti gli acini. Di norma si svolge tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre, quando i frutti hanno raggiunto maturazione ottimale.
Vinificazione Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene repentinamente raffreddato per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione, in serbatoi di acciaio ad una temperatura che va dai 16 ai 18°C, si protrae per 15-20 giorni. Il vino non effettua fermentazione malolattica.
Affinamento 18 mesi in vasche di cemento, durante i quali il vino rimane a contatto continuo con i propri lieviti. Segue un travaso in piccoli serbatoi in acciaio con sfecciatura del vino per sedimentazione naturale. Il vino riposa qui per circa 36 mesi sino all’imbottigliamento, che avviene almeno 6 mesi prima del rilascio.
Colore: Bellissimo colore giallo paglierino con riflessi luminosi di color verde tenue.
Profumo: Olfattivamente si svela sfaccettato e in continuo dinamismo, ondeggiando tra note agrumate fresche, cera di candela e sfumature floreali.
Sapore: Avvolgente e ritmico, con una spiccata salinità salmastra e un'energia fuori dal comune.