Vigneto Tenuta Torri Cantine – Torano Nuovo Età: 35 anni Densità d’impianto (ceppi/ha): 1000 Produzione per ceppo (Kg/pianta): 5-6 Produzione per ettaro (q/ha): 90 Tipologia di allevamento: Filare Potatura: Cordone speronato Tipo di agricoltura: Biologica
Coordinate geografiche Altitudine: 290 m.s.l.m. Esposizione della vigna: Sud/sud-est Area vigneti: Ancarano e Controguerra Tipologia di terreno: Pietroso-medio impasto
Certificazione: IT BIO 009 Agricoltura UE Vendemmia Selezione manuale dei grappoli raccolti dal 20 al 30 ottobre in un antico vigneto di 35 anni ad Ancarano e Controguerra con esposizione ottimale e resa bassa. Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche giornaliere, che unitamente alle tecniche di agricoltura biologica utilizzate in azienda, enfatizzano i tipici profumi delle uve Montepulciano.
Vinificazione Il vino è fermentato esclusivamente in tini d’acciaio termo condizionati e dopo la fermentazione malolattica invecchia in barriques usate per 12 mesi per poi affinare in bottiglia per almeno 6 mesi.
Note sensoriali Colore: Rosso Intenso con note granata Olfatto: Floreale, fruttato e speziato Flavour: Rotondo, corposo e complesso con note balsamiche e speziate.