Un vitigno autoctono friulano si caratterizza per la coloritura del peduncolo che arrossisce in fase di maturità. Il Refosco è noto per la sua piacevolezza di beva, all’assaggio ricorda i frutti rossi e il sottobosco.
Tipo: Rosso Annata: 2022 Prima annata: 1992 Uve: Refosco dal Peduncolo Rosso Provenienza: Friuli Grave Spilimbergo
Territorio Terreno di origine alluvionale, caratterizzato da un primo strato superficiale che poggia su un secondo strato di ciottoli di varia grandezza, di origine calcarea e di dolomia, una roccia composta da carbonato di calcio e magnesio. La trama è sabbiosa e i ciottolami (“graves” in francese) garantiscono una elevata escursione termica fra il giorno e la notte che esalta gli aromi, i profumi e l’eleganza delle uve. Il clima temperato risente favorevolmente della presenza delle Dolomiti Friulane che riparano dai venti freddi del nord, agevolando l’effetto mitigatore del mar Adriatico a sud. Dopo la pigiatura e diraspatura, le vinacce vengono lasciate a macerare a contatto con i mosti a temperature comprese tra i 25° e i 28°C per 4-5 giorni in grandi vasche d’acciaio. Frequenti rimontaggi permettono un'ottima estrazione del colore e buona corposità. Affinamento in vasche di cemento 4 mesi.
Colore rosso rubino con note violacee. Al naso le note varietali sono immediate,con profumi di lampone e mora declinanti verso sentori di sottobosco. In bocca richiama subito i frutti di sottobosco, è caldo e avvolgente. Perfetto con le carni di maiale e cinghiale, formaggio fuso e minestre rustiche. Temperatura di servizio consigliata: 18°C.