È il più amato dagli Italiani e la varietà bianca autoctona dell’Alto Adige. Il seducente Gewürztraminer è certamente una delle varietà più avvincenti nel panorama viticolo mondiale. Il Gewürztraminer Sanct Valentin si caratterizza per il suo bouquet intenso e complesso, ricco di aromi che rimandano alle spezie orientali, la delicata rosa canina e i frutti esotici. Fin dal 1986 è annoverato come vino di punta della linea Sanct Valentin. Si distingue pure per serbevolezza e garantisce anche dopo molti anni una beva incantevole.
-giallo oro. -intenso rosa intensa, frutti esotici, spezie orientali, litchi e frutto della passione. -potente, complesso, leggero residuo zuccherino.
Varietà: Gewürztraminer Età: 5 a 35 anni Vigneti: Località: esposizioni selezionate ad Appiano e Caldaro (300-500m) Esposizione: Sudest Terreni: ghiaiosi calcareo-argillosi Forma di allevamento: Guyot Vendemmia: metà settembre; raccolta e selezione manuali delle uve.
Vinificazione: macerazione delle uve con successiva pressatura soffice. Fermentazione e affinamento in tini d’acciaio. Resa: 45 hl/ha Dati analitici: Contenuto alcolico: 14,5 % -Residuo zuccherino: 5,8 gr/lt -Acidità: 4,6 gr/lt Temperatura di servizio: 8-10°
Consigli d’abbinamento: Si abbina magnificamente a piatti speziati, al fegato d’oca, ai formaggi erborinati, così come anche a ricette condite di spezie piccanti o erbette da cucina, al risotto alla Milanese o ai frutti di mare o a specialità altoatesine quali i ravioli al „Kloazn“ (farina di pere) con formaggio grigio.