Vigneto Antico vigneto interno alla Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE) Età: 18 anni Altitudine: 300 s.l.m. Tipo di agricoltura: Biodinamica Certificazioni: Biologica e Biodinamica DEMETER®
Vendemmia Selezione manuale dei grappoli raccolti a metà settembre. Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche ottimali che, unitamente alle tecniche di agricoltura Biodinamica utilizzate in azienda conferiscono a questo vino una estrema ricchezza di profumi floreali oltre ad uno spiccato richiamo al frutto.
Spumantizzazione La spumantizzazione avviene con un metodo Charmat lungo. Dopo l’inoculazione dei lieviti, Moon prosegue la sua permanenza in autoclave per un periodo di 10 mesi dopo i quali, sempre in ambiente isobarico, viene imbottigliato. Moon nasce dalle uve Pecorino nella Tenuta di Pietranico: la bollicina perfetta per accompagnare un aperitivo. Le note sensoriali Moon nasce dalle uve Pecorino nella Tenuta di Pietranico: una selezione clonale contraddistinta da una grande ricchezza di acidità, adatta alla produzione di vini freschi atti ad un lungo processo di fermentazione in autoclave. Il metodo Charmat Lungo utilizzato per questo spumante ricorda organoletticamente i prodotti ottenuti con metodo Champenoise (o metodo classico): si riconoscono le particolari note aromatiche basate sul caratteristico profumo e sapore derivanti dalla progressione del lievito durante la maturazione dello spumante sulle proprie fecce. Il colore è giallo paglierino brillante con perlage finissimo e persistente. Spiccano i sentori di frutta bianca con un finale speziato. In bocca si presenta asciutto, deciso, armonico e sapido. La bollicina perfetta per accompagnare un aperitivo.