Vigneto Antico vigneto interno alla Tenuta Rosarubra, Pietranico (PE) Età: 25 anni Altitudine: 480 s.l.m. Tipo di agricoltura: Biodinamica Certificazioni: Biologica e Biodinamica DEMETER®
Vendemmia Selezione manuale dei grappoli raccolti a metà settembre. Il terroir e le tecniche di agricoltura biodinamica utilizzate in azienda conferiscono a questo vino un’estrema ricchezza di profumi floreali e uno spiccato richiamo al frutto.
Spumantizzazione-metodo ancestrale La spumantizzazione avviene con un metodo ancestrale. Il mosto viene ripulito e dopo un inizio di fermentazione viene messo in bottiglia, dove completa la sua fermentazione in ambiente anaerobico creando le condizioni dell’effervescenza in modo naturale e senza aggiunte di lieviti o zuccheri. Il prodotto non subisce sboccatura, pertanto resta una leggera sedimentazione che determina una velatura all’esame visivo. Khaos viene lasciato non filtrato per mantenere la totalità delle caratteristiche organolettiche. Le note sensoriali Khaos rappresenta l’eccellenza nella spumantizzazione interpretata da Rosarubra. Questa è la nostra “Teoria del tutto”. Un viaggio verso la naturalità, l’origine, il principio, che da sempre contraddistingue la nostra azienda e che ci ha portati a scegliere di essere sempre in sintonia con la natura e con i principi della biodinamica nei quali crediamo. Khaos Ancestrale è un prodotto volutamente non filtrato. Il suo perlage fine e persistente accompagna l’armonia dei profumi di lievito, pane caldo, fiori di biancospino e agrumi, evidenziando un perfetto equilibrio che avvolge la bocca con potente acidità e freschezza. Tutto questo rende il Khaos Ancestrale un complice perfetto per aperitivi, che siano a base di “stuzzichini” o di portate più importanti. Ma anche per una cena a base di pesce, a partire dagli antipasti. Perché in principio, si sa, fu il Khaos.