Cerasuolo D’Abruzzo Superiore DOP Formato bottiglia: cl.75 Alcol: 13,50 – 14,00 % v/v Zuccheri: 0,30 – 0,50 g/l pH: 3,15 – 3,20 Acidità totale: 6,50 – 7,00 g/l Acidità volatile: 0,20 – 0,30 g/l Il vino Testarossa Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOP sottozona Terre Aquilane è ottenuto al 100% dal vitigno Montepulciano d’Abruzzo, coltivato nei vigneti situati nel Comune di Capestrano, a un’altitudine di 450 metri s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Anno di Produzione: 2023
Zona di Produzione I vigneti si estendono nel Comune di Capestrano a 450 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’areale è caratterizzato da elevate escursioni termiche che preservano l’acidità e migliorano la sintesi degli aromi. Il suolo, di matrice ciottolosa-sabbiosa, è ideale per conferire ai vini mineralità e sapidità.
Vigneto Densità di 5200 ceppi/ha, resa di 120 q/ha, raccolta meccanica nella prima decade di ottobre.
Vinificazione In acciaio sulle fecce nobili e successivo affinamento in bottiglia.
Affinamento Da conservare a 14 – 16°C e consumare preferibilmente entro i 10 anni dalla vendemmia.
Analisi Sensoriale – Rosa cerasuolo intenso, spiccate note di frutta rossa fresca, come fragola e ciliegia. Al palato, piacevole acidità e mineralità che si fondono armoniosamente con una struttura morbida, offrendo un equilibrio notevole. Abbinamenti Gastronomici -Pallotte cac’ e ove, carni bianche, zuppa di pesce, canestrato stagionato.