Denominazione: Malvasia delle Lipari DOC
Vitigni: Malvasia delle Lipari 95% e Corinto 5%
Tipologia: Vini Dolci
Regione: Sicilia (Italia)
Gradazione alcolica: 13.0%
Formato Bottiglia: 50 cl
Vignet:Vendemmia tardiva e appassimento sui canizzi per 15-20 giorni
Affinamento:18 mesi in acciaio, poi 6 mesi in bottiglia
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Temp. servizio: 10°-12°C
Bicchiere: Calice piccolo
Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità
La Malvasia Passita delle Lipari di Hauner è prodotta con uve attentamente selezionate e raccolte a mano tardivamente, nel momento della loro piena maturazione.
I grappoli vengono poi lasciati appassire su canizzi all’aria aperta per 15-20 giorni prima di essere pigiati al fine di svolgere la fermentazione alcolica che avviene
in maniera lenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento
del vino per almeno 18 mesi in contenitori di acciaio inox per poi essere imbottigliato e continuare la sua maturazione in bottiglia per ulteriori sei mesi prima della messa in commercio.
La Malvasia Hauner si presenta alla vista di un bel colore giallo ambrato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di frutta secca,
tra cui l’albicocca, i fichi secchi e i datteri, note floreali di camomilla e di erbe aromatiche, sentori speziati di spezie dolci, per poi virare su sfumature di miele e di torrone.
In bocca è pieno, intenso, dolce e suadente, connotato da una vellutata morbidezza e da una grande freschezza che lo sostiene dandogli stabilità.
Questo passito della cantina Hauner è un vino dolce imponente e garbato, ampio e di grande finezza con un finale piacevolmente mieloso e nocciolato.
Colore: Giallo ambrato molto intenso
Profumo: Intenso, ricco di aromi di erbe aromatiche, con sfumature di torrone, camomilla e albicocche disidratate
Gusto: Pieno, dolce e suadente, con ritorni aromatici di miele e nocciole