Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 12,5% vol. Prodotto in Francia.
Langlois Crémant de Loire rappresenta la linea di Crémant creata da Langlois – Chateau, di proprietà di Gruppo Bollinger. L’azienda si trova a Saumur, nel cuore della Loira, e coltiva le principali varietà della zona, in particolare lo Chenin Blanc e il Cabernet Franc. I Crémant di distinguono per la loro altissima qualità, derivante da scelte aziendali precise: la selezione delle uve avviene in quattro terroir diversi, ognuno dei quali poi è vinificato singolarmente. A questo si unisce l’utilizzo di vini di riserva di una o due annate precedente e un affinamento che va dai 18 mesi a diversi anni.
Vinificazione e affinamento Leggera pressatura poche ore dopo la raccolta per mantenere il meglio dei primi succhi. Vinificazione separata tra «Cuvées» e «Tailles » per garantire il perfetto fabbisogno di ogni succo. Aggiunta di vini di riserva di annate più vecchie per portare complessità ed equilibrio a questa cuvée emblematica. Invecchiato per un minimo di 24 mesi sui lieviti. Dosaggio: 10 gr/l.
Zona di produzione: Comune di Saumur. Vitigno: 67% Chenin, 23% Chardonnay, 10% Cabernet Franc (12% vino di riserva) Composizione del suolo: Suolo silicio-calcareo, argilloso e scistoso. Colore: Oro pallido con bollicine delicate e raffinate. Profumo: Piacevoli aromi di fiori bianchi (tilia, biancospino). Sapore: Palato delicato con una freschezza intensa.
Abbinamenti La personalità di questo vino brillerà perfettamente durante un aperitivo con antipasti semplici ed eleganti. Temperatura di servizio: 8-10°C