Formato bottiglia: cl.75
Grado alcolico: 6,5% vol.
Gradi Plato: 13,6
Grado di amaro (IBU): 30-32
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Di colore giallo intenso, questa birra si presenta con una delicatissima velatura e una schiuma bianca e fine di buona persistenza.
I suoi profumi delicati sono un esempio di equilibrio tra le parti fruttate, erbacee e maltate e le donano un aroma che invita alla bevuta in virtù della sua leggerezza.
Nel momento in cui si beve, Nazionale si rivela un piccolo capolavoro di incastri tra i singoli elementi gustativi.
Le sue note di camomilla e agrumi, in equilibrio con l’amaro delicato del luppolo italiano
- raccolto dai luppoleti di proprietà e coltivati direttamente dal Birrificio Baladin - la rendono semplicemente complessa.
Una birra pulita e beverina che soddisfa certamente il palato di chi desidera bere bene senza se e senza ma.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo dei nostri campi, luppolo italiano,
miscela di spezie e scorze di agrumi in proporzione variabile, zucchero, lievito.
La storia della NAZIONALE
Settembre 2011: nasce Nazionale, la prima birra 100% italiana che utilizza il malto d’orzo prodotto a Melfi, il luppolo di Cussanio (piantato nel 2008) e il lievito selezionato per Baladin in Italia.
È certamente una pietra miliare di un progetto importante che impegna - ed impegnerà - negli anni Baladin a portare avanti un’idea di italianità a 360°.
Un progetto che si comporrà di ricerche di materie prime in tutta Italia con l’impegno di allacciare rapporti stretti con fornitori di molte regioni italiane:
tutto questo per avere la garanzia di prodotti sempre all’altezza delle birre Baladin e, in primis, della Nazionale stessa.