Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 17% vol. Marsala DOC secco I.P. (Italia Particolare) prodotto da Vito Curatolo Arini è un vino liquoroso fortificato, molto elegante e profumato. Prodotto a partire dalle uve: Inzoglia, Grillo e Catarratto, una volta raccolte fermentano separatamente in acciaio a temperatura controllata. Dopo la fermentazione viene poi aggiunta la Mistella (mosto cotto e distillato di vino miscelati) necessaria per fermare la fermentazione e Fortificare il vino di Marsala. L’idea della produzione dei vini fortificati nasce nell’ottocento in inghilterra, dove i vini siciliani erano molto apprezzati, durante il trasporto in nave però andavano degradandosi per via delle difficili condizioni. L’idea che venne a qualcuno fu di aggiungere al vino fermentato una dose di alcol (Mistella) per fermare la fermentazione per via della aumentata gradazione.
Note di degustazione Di un bel colore ambrato per via dell’affinamento in botti di castagno e rovere. Al naso è intenso e avvolgente, lontani sentori di frutta secca e un piacevole legno. Al palato è fine e vellutato piacevolmente equilibrato.
Abbinamenti Piacevole in abbinamento a dessert siciliani e pasticceria secca. (Paste di mandorla per eccellenza). Interessantissimo con dolci al cucchiaio alla mandorla.