Originario della Borgogna, si è perfettamente adattato al clima delle Grave, dove beneficia di un'escursione termica perfetta per esaltare i suoi profumi. È un vitigno antico che vinifichiamo in rosso per ottenere un vino elegante e morbido.
Terreno di origine alluvionale, caratterizzato da un primo strato superficiale che poggia su un secondo strato di ciottoli di varia grandezza, di origine calcarea e di dolomia, una roccia composta da carbonato di calcio e magnesio. La trama è sabbiosa e i ciottolami (“graves” in francese) garantiscono una elevata escursione termica fra il giorno e la notte che esalta gli aromi, i profumi e l’eleganza delle uve. Il clima temperato risente favorevolmente della presenza delle Dolomiti Friulane che riparano dai venti freddi del nord, agevolando l’effetto mitigatore del mar Adriatico a sud.
Vendemmiate nelle prime settimane di settembre, le uve vengono diraspate e poste nei fermentini d’acciaio inox, dove il mosto rimane a macerare a contatto con le bucce per circa 5 giorni, a temperatura controllata. Separate le bucce dal mosto, viene completata la fermentazione Alcoholica sempre in acciaio. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene posto in affinamento in vasche di cemento per 3 mesi.
Il colore è un rosso rubino scarico, tipico della varietà. Al naso il profumo è intenso e fruttato con sentori di frutti rossi e fragolina di bosco. Al palato è di buona struttura, morbido e agile grazie a una piacevole nota vegetale che sostiene e accompagna il sorso. Eccellente con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati non piccanti. Temperatura di servizio consigliata: 16-18°C.