Formato bottiglia: cl.75
La nostra attività è limitata alla coltivazione di pochi vitigni autoctoni, che amiamo vinificare in purezza per cercare di caratterizzarli come meglio possiamo nel nostro territorio in relazione alle singole annate.
Con il nome Bianchi Grilli indichiamo delle produzioni limitate di vino bianco nate dalla nostra volonta’ e dal nostro piacere di approfondire e di sperimentare, in accordo con le potenzialità delle nostre uve.
Dei grilli, per così dire, che non riusciamo insomma a toglierci dalla testa.
Il Trebbiano è entrato nei nostri vigneti di recente, per la volontà di rendere il nostro piccolo omaggio a questo vitigno così importante della tradizione abruzzese.
Uve: Trebbiano Abruzzese 100%
Vigneto: superficie 0,9 Ha ceppi/Ha 5000 sesto impianto 2,50x0,80 altitudine 300 m/slm esposizione NE
Allevamento: contro spalliera, potatura a guyot
Anno d'impianto: 2008
Terreno: argilloso-calcareo
Resa per ettaro: 50 hl/Ha
Vinificazione: acacia, acciaio
Maturazione: 9 mesi sulle fecce di fermentazione
Affinamento: 10 mesi in bottiglia
Grado alcolico: 13%
Temperatura di servizio: 14° C
Esame Organolettico:
Ad un colore giallo paglierino abbastanza carico con riflessi dorati fanno riscontro sentori intensi ed eleganti di fiori bianchi e gialli, con robinia e ginestra in evidenza, e polpa di frutta gialla, con tipici richiami varietali di camomilla e anice stellato.
In bocca sorprende la freschezza dell’acidità, che rende il vino adatto ad accompagnare formaggi freschi e preparazioni di pesce e carni bianche a tendenza grassa e morbida.
Ideale sui ravioli di burrata con pomodorini e fonduta allo zafferano di Navelli.