Tipologia: Vini Rosati
Provenienza: Umbria
Denominazione: Umbria IGT
Uve: Pinot Nero 100%
Filosofia produttiva: Tradizionali
Affinamento: in vasca di acciaio
Annata: 2020
Grado Alcolico: 12.5%
Formato: Bottiglia 75 cl
Note: Contiene solfiti
Bicchiere: calice aperura media è il calice perfetto per i vini rosati leggeri e di media struttura; questi vini non necessitano del contatto prolungato con l’ossigeno
per esaltare al meglio il loro bouquet. Anzi, è consigliata un’apertura leggermente più stretta del calice: questa aiuta la concentrazione e la direzione dei profumi verso il naso.
In questo modo, si aumenta la percezione degli aromi, esaltandone le sensazioni.
Temperatura: 12-14 °C
Longevità: Questo vino è perfetto per essere degustato ora, con grande soddisfazione.
Abbinamenti: Affettati e Salumi, Carni bianche, Formaggi freschi, Pasta al pesce in bianco, Pesce alla Griglia, Pizza, Crostacei
DESCRIZIONE
Il Pinot Nero Rosé è una produzione originale della Tenuta di Salviano. La Tenuta di Salviano sorge in Umbria, occupando le sponde opposte del Lago di Corbara,
per oltre duemila ettari di terreno. Il suolo calcareo - argilloso e il clima mite creato dal lago danno vita ad un habitat ideale per la viticoltura.
Il Pinot Nero Rosé è prodotto esclusivamente da vitigni di pinot nero, coltivati secondo i rigorosi canoni dell'agricoltura biologica.
L'uva è vendemmiata manualmente a partire dalle ultime settimane di agosto; solo i grappoli selezionati vengono immessi nel processo di vinificazione.
Senza far ricorso alla diraspatura, il raccolto è pigiato in breve tempo. Il mosto ottenuto è successivamente destinato alla fermentazione, che avviene
in vasche di acciaio a bassa temperatura. Una volta conclusa la fermentazione, il vino trascorre circa sei mesi ad affinare sulle cosiddette fecce nobili.
Questo processo dà vita ad un vino rosato fresco, fragrante, delicato e fruttato. Possiede senz'altro una buona struttura, un'ottima acidità e una buona persistenza.