Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 46.8% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio in latta.
Il ‘Rock Oyster’ di Douglas Laing è un Island Scotch Whisky di grande carattere e personalità, nato da un blend delle migliori selezioni di finest single malt provenienti dalle distillerie delle isole scozzesi di Islay, Arran, Orknei e Jura.
Douglas Laing & Co è una delle più antiche e prestigiose società scozzesi indipendenti per l’imbottigliamento di whisky di altissima qualità. L’azienda a carattere famigliare, fondata nel 1948 a Glasgow e ormai giunta alla terza generazione, porta avanti il meticoloso lavoro iniziato dal suo fondatore Fred Douglas Laing.
Il whisky ‘Rock Oyster’ viene prodotto utilizzando esclusivamente malto d’orzo proveniente dalle distillerie delle quattro isole scozzesi di Islay, Arran, Orknei e Jura.
Il malto viene accorpato e fatto invecchiare in botti americane con affinamento finale in botti ex-Sherry.
Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato il whisky viene imbottigliato alla gradazione piena di 46,8 gradi alcolici senza utilizzare filtrazioni a freddo e senza l’intervento di coloranti che ne alterino il suo colore naturale.
Il ‘Rock Oyster’ di Douglas Laing è un whisky caratterizzato al naso da una freschezza a metà tra mineralità rocciosa e salinità marina, perfettamente bilanciate da un leggero aroma di torba affumicata e da una dolcezza quasi seducente.
Al palato è sottile, con questa torba dolce e delicata che ben si integra a sentori di fumo, miele, agrumi, cenere bagnata, liquerizia e pepe.
Il finale è lungo, salato, rinfrescante e con una piacevole dolcezza come retrogusto.
Questo Island Whisky di Douglas Laing è davvero ben fatto e rappresenta la sintesi perfetta del carattere marino e fumoso che fa da filo conduttore alle distillerie delle Island scozzesi.