Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 12,5% vol. Con cafanetto. è un Franciacorta “Riserva” con oltre 60 mesi di affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti. Cabochon Rosé è prodotto solo in annate con caratteristiche particolarmente favorevoli: le precedenti sono state 2005, 2001, 1995 e 1992.
Caratteristiche organolettiche “Elegante con colore rosa limpido. Al naso ampio e ricco di complessità, si colgono sentori di aromi fruttati che variano verso note più mature di sottobosco e una delicata componente di spezie. In bocca, nonostante la fresca acidità, si rivela potente, lungo e ben strutturato”.
Caratteristiche del vigneto Zona di produzione: Zona di produzione: Franciacorta Docg, Colline moreniche dei comuni Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano, Adro. CRU: Pratone, Barek, Brolo, Palo, Nespoli.
Struttura del terreno: Morenico glaciale. Vitigni utilizzati: Chardonnay 59% e Pinot nero 41% Cuvée 100% vini ottenuti dai cru. Sistema di allevamento: Cordone speronato a 70 cm da terra, guyot. Sesto d'impianto: 2x1 m Densità d'impianto: 5.000 piante/ha Età media delle viti: 16 anni. Caratteristiche di produzione Resa uva media: max.: 1,6 kg. per pianta. Selezione delle uve: in vigna con raccolta manuale in cassette. Vinificazione: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore delle uve per non oltre il 35% della resa. Ciascun cru è vinificato in purezza. Fermentazione: in fusti di rovere da 250 litri tra settembre e febbraio. Affinamento in bottiglia: oltre 60 mesi.