Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2025
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Giudizio di Tannico: 91pt
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Antipasti di carne, Primi di carne, Primi di terra, Secondi di carne rossa
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Barbera d’Alba DOC “Peiragal” 2018 - Marchesi di Barolo:
All’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino molto luminoso. Il bouquet di profumi al naso richiama viola, frutti di bosco, ciliegia, noce moscata e tabacco.
Al palato è pulito, equilibrato e armonioso, con un tannino fitto ben lavorato. Chiude con un finale persistente.
Dolcetto d’Alba DOC "Bossèt" 2020 - Marchesi di Barolo:
All’esame visivo si presenta con una tonalità rosso rubino con sfumature violacee. Il naso è dominato da sentori vinosi freschi e croccanti,
dove la ciliegia marasca emerge con personalità. Al palato è leggero, asciutto, con un’acidità molto bassa e una struttura equilibrata.
Nebbiolo d'Alba DOC “Roccheri” 2018 - Marchesi di Barolo:
Rosso rubino con leggeri riflessi granata all’occhio. Fragrante, floreale e fruttato il bouquet olfattivo, con ricordi di viola, rosa selvatica e frutti di bosco,
che sono seguiti da sfumature vanigliate e speziate. Il palato è equilibrato e armonico, caratterizzato da tannini morbidi e da una buona lunghezza.
ABBINAMENTI
Barbera d’Alba DOC “Peiragal” 2018 - Marchesi di Barolo:
Si fa bere con gusto a tutto pasto, sia con primi sia con secondi piatti. Perfetto anche con i minestroni, dà il meglio di sé con il pecorino toscano.
Dolcetto d’Alba DOC "Bossèt" 2020 - Marchesi di Barolo:
Ottimo a tutto pasto, si presta ad accompagnare diverse pietanze e preparazioni. Perfetto anche con i formaggi freschi, è assolutamente da provare con la carne all’albese.
Nebbiolo d'Alba DOC “Roccheri” 2018 - Marchesi di Barolo:
Ideale per accompagnare le ricche e saporite pietanze della cucina di terra, è da provare in abbinamento al tacchino al melograno.