Formato bottiglia: 75 cl.
Vino raffinato, complesso e vellutato dai molteplici sentori floreali e fruttati.
Vitigno internazionale tra i più amati al mondo ha trovato un terroir d’eccellenza sulle colline del Friuli orientale, esprimendo il suo potenziale eclettico in vini raffinati,
complessi e vellutati dai molteplici sentori floreali e fruttati.
Allevate in prevalenza a Guyot, le viti del nostro Chardonnay, affondano le radici nella Ponca (flysch di Cormòns in termini tecnici),
terreno composto da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni, che conferisce ai nostri vini sapidità e mineralità uniche.
La vendemmia si è svolta durante la seconda metà di settembre. L’uva sana e perfettamente matura è stata raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca.
Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, è stata quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è stato chiarificato per decantazione.
È seguita la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
A fine fermentazione il vino è stato mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e vocazione all’invecchiamento.
Una volta imbottigliato, riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.
Caratteristiche sensoriali:
Colore: Giallo paglierino intenso.
Naso: Fine e complesso. Intense note floreali di oleandro bianco, snow white e fiore di melo si alternano a note agrumate di scorza di cedro e mandarino disidratato.
Si susseguono note speziate dolci di cioccolato bianco, baccello di vaniglia e crema pasticcera.
Palato: Morbido e suadente, arricchito da note agrumate di caviale di limone e sentori di frutta tropicale.
Il finale è ampio, equilibrato, cremoso e lungo con richiami di mostarda di mele e uva spina.
Abbinamenti: Particolarmente indicato per accompagnare primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, piatti a base di pesce.