Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 48% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Il Whisky 8 Anni di Lagavulin è un Single Malt prodotto in edizione limitata, nato per festeggiare il bicentenario della celebre distilleria scozzese, fondata nel lontano 1816. Un Whisky giovane e di grande personalità, che punta soprattutto sulla purezza degli aromi, esaltando le note iodate e torbate, che si stagliano in modo netto su un sottofondo di raffinata freschezza ed eleganza espressiva.
La scelta dell’invecchiamento di 8 anni, si ricollega a un aneddoto ottocentesco. Durante un viaggio tra le distillerie scozzesi, lo storico del Whisky Alfred Barnard restò ammaliato proprio da un Lagavulin 8 anni, e per ricordare il suo lusinghiero giudizio, la distilleria di Islay ha deciso di scegliere in modo simbolico proprio un 8 anni per onorare la sua gloriosa tradizione e la sua secolare storia.
Il Lagavulin 8 Anni è un Whisky Single Malt che rappresenta perfettamente lo stile della distilleria, che ha sede lungo la costa sud della famosa isola di Islay, vicino a Port Ellen.
La qualità del malto d’orzo, la purezza dell’acqua di sorgente e l’accurato doppio processo di distillazione, che secondo la consuetudine di casa Lagavulin, avviene in modo molto lento nei tradizionali alambicchi di rame pot still, regalano un distillato elegante e raffinato, impreziosito dalle note torbate tipiche del processo di tostatura del malto.
Prima d’essere imbottigliato, il distillato matura per 8 anni in botti di rovere americano ed europee, che contribuiscono a rendere più morbido e ricco il bouquet.
Il Whisky Single Malt 8 Anni affascina per la sua raffinata finezza, per la sua essenziale e nitida pulizia, che mette in luce perfettamente le caratteristiche peculiari dei distillati Lagavulin. Nessuna voglia di stupire con note sovrabbondanti e con eccessive evoluzioni aromatiche, ma il desiderio di offrire agli appassionati un Single Malt di cristallina eleganza, per assaporare fino in fondo le note più tipiche che hanno reso famosa Islay.
Ha un colore giallo chiaro con riflessi dorati.
Il bouquet esprime note iodate e i tipici sentori torbati, che si elevano su un sottofondo di aromi agrumati, di morbide spezie e pasticceria. Al palato ha buon corpo, con un sorso decisamente marino e affumicato, che si distende su note più morbide, che ricordano la frutta secca, la vaniglia e un fruttato delicato, piacevolmente armonioso.
Il finale è persistente, con le caratteristiche sensazioni sapide dell'isola.