Provenienza I vigneti sono nel comune di Controguerra a circa 280 metri s.l.m.
Composizione del sottosuolo Terreno di medio impasto tendente all’argilloso.
Uvaggio Trebbiano d’Abruzzo, Passerina, Garganega e Verdicchio.
Caratteristiche degli impianti Una parte degli impianti è allevata a tendone con 1.100 ceppi per ettaro e l’altra è allevata a controspallina con 2.200 ceppi per ettaro.
Epoca di raccolta e vinificazione Le uve vengono raccolte generalmente a partire dalla fine agosto fino alla prima decade di settembre, a seconda dell’andamento climatico e della specifica varietà; ad esempio, tra le varietà che compongono il Nicolino, il Verdicchio è la prima ad essere raccolta. Prodotto in piccole autoclavi con una lenta fermentazione, con la stessa cura che normalmente è riservata solo agli spumanti di maggiore qualità. Per l’eleganza dei caratteri il Nicolino è più vicino ad un “classico-cremant” piuttosto che alle generalità dei vini frizzanti.
Caratteri organolettici Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini. Profumo: delicatamente fruttato, fiori bianchi, fresco. Gusto: di stoffa delicato, fresco, spuma fine e persistente, bollicine finissime.
Gastronomia Ottimo con antipasti, con tutti i piatti a base di pesce e carni delicate. È consigliabile anche come aperitivo.