Formato bottiglia: cl.150
Con cassa legno.
La tenuta il Poggione sviluppa uno dei migliori vini della tradizione italiana. Il Brunello di Montalcino. Il principe dei vini di Montalcino.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese raccolte a mano e provenienti dai vigneti più vecchi dell'azienda.
Dopo un'accurata fermentazione a temperatura controllata, il Brunello di Montalcino della Tenuta Il Poggione matura in botti di rovere francese per 36 mesi.
Successivamente il vino trascorre un periodo di affinamento in bottiglia, indispensabile per garantire quella piacevolezza e quella complessità che hanno reso il Brunello di Montalcino famoso in tutto il mondo.
La denominazione riconosciuta in tutto il mpondo è quella di Brunello di Montalcino.
L’uvaggio impiegato è quello di Sangiovese puro al 100% che localmente viene chiamato Brunello.
Questo vino raggiunge una gradazione alcolica di 14,50%. I vigneti aziendali impiegati per la sua produzione sono allevati ad un'altitudine compresa tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare.
Il tipo d’impianto impiegato è quello del doppio capovolto e del cordone speronato. L’uva viene raccolta a mano come da tradizione aziendale.
Per la vinificazione occorrono 15 / 20 giorni in cui il mosto fermenta con il metodo del “cappello sommerso" in vasche di acciaio inox con lieviti indigeni a temperatura controllata 25/28 °C.
Segue la fermentazione malolattica in tini d’acciaio. L’indispensabile periodo di affinamento si protrae per 36 mesi e si svolge in grandi botti di rovere francese da 30 e 50 hl seguito da un lungo periodo di affinamento in bottiglia.
L’esame organolettico ci restituisce un vino dal colore rosso rubino intenso e profondo.
Il profumo è molto intenso, persistente e avvolgente, con note di frutti rossi e spezie. Il sapore al palato è caldo, bilanciato, con tannini vellutati. Lunga la persistenza aromatica.
Il Brunello di Montalcino DOCG il Poggione si abbina alle carni rosse, la cacciagione di piuma e di pelo, formaggi stagionati.