Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 46% vol.
Con cofanetto.
La cittadina di Elgin, nel nord della Scozia orientale, è considerata “la capitale mondiale del Whisky”.
È qui che nel 1895 è stata fondata la Gordon & Macphail, da James Gordon e John Alexander McPhail.
La loro intuizione fu quella di unire il tipico “drugstore” al negozio di vini e liquori, coniugando due distinte attività commerciali e divenendo di fatto, per ciò che riguarda il Whisky,
i pionieri del mercato del single malt al di fuori delle Highlands.
Le loro scelte, da subito si rivelarono più che azzeccate: selezionando e acquistando i migliori whisky novelli direttamente dal produttore,
per poi invecchiarli nei migliori fusti e infine imbottigliarli nel momento più opportuno,
la Gordon & Macphail ha dominato il mercato dei single malt nel trentennio 1955-1985, facendosi riconoscere per il suo stile complesso ed elegante.
Oggi l’azienda, capitalizzando gli eccellenti rapporti che ha saputo instaurare con tutte le distillerie scozzesi,
si ritrova con un’immensa e diversificata riserva di whisky nei propri magazzini, e continua a essere presente sul mercato con prestigio e autorevolezza.
Imbottigliato nel 2018 da Gordon & Macphail, questo Speyside Single Malt Scotch Whisky “Mortlach” 15 Years Old, invecchia in ex botti di Sherry.
La distilleria che gli dà il nome è stata fondata nel 1823 ed è conosciuta come la "Bestia di Dufftown". Di questo Single Malt dello Speyside a noi piace il suo sapore deciso, vigoroso e persistente.
Si presenta luminoso e di colore oro scuro, al naso si apre su note di malto, ben intrecciate a fragranti aromi legnosi.
In un secondo momento il profumo vira su ricordi di sherry e caramello, una spezia dolce che richiama la liquirizia e una chiusa agrumata.
Al palato si caratterizza grazie a un sapore molto forte, inizialmente dolce e poi con linee di calore alcolico ben integrate.
Il finale è persistente e tutto centrato sui canditi e sul malto.