Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 43% vol.
Con astuccio.
Il Whisky Benromach 10 anni prende il nome direttamente dalla distilleria scozzese fondata nell'ormai lontano 1898 nello Speyside.
Dopo una serie di cambi di proprietà, passando per il periodo del proibizionismo e della depressione degli anni 30, si arriva a tempi più recenti dove inizia la produzione di whisky di alta qualità.
Particolare importanza viene data alla materia prima, indispensabile per ottenere un distillano con caratteristiche uniche e apprezzate in tutto il mondo.
L'acqua viene presa direttamente dalla sorgente di Chapelton situata tra le valli delle Romach Hills. L'orzo proviene solo da aziende agricole vicine alla sede della distilleria.
Siamo difronte ad un prodotto a km 0 con la massima cura non solo della scelta delle materie prima, ma di tutte le fase di lavorazione.
La distillazione di questo whisky avviene grazie a due grossi storicialambicchi in rame;
una volta distillato viene messo in botti di quercia o rovere già usate per la produzione di Bourbon e Sherry Oloroso, per iniziare la lunga fase di invecchiamento che durerà 10 anni.
Una delle principali caratteristiche tipiche del wihisky Benromach è il tocco di torbatura che i mastri distillatori conferiscono al prodotto in modo sapiente.
Questo single malt dalle note affumicate e dai profumi dolci e fruttati, è un whisky per veri intenditori e amanti del genere che potranno godere delle sue grandi qualità.