Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Il Dimple Golden Selection è un blended Scotch whisky che si fa apprezzare in tutto il mondo per la piacevole morbidezza su sfondo delicatamente affumicato. La miscela è composta da oltre 30 whisky, dei quali il Glenkinchie e il Linkwood costituiscono la solida base.
Il Dimple Whisky Golden Selection è prodotto a Cameronbridge, nelle Lowland, dalla storica distilleria Haig che oggi fa parte del grande gruppo Diageo. Il nome della distilleria è associato ai particolari alambicchi che agli inizi dell'Ottocento anticiparono l'introduzione dei distillatori a colonna. Il marchio di fabbrica più significativo è però la caratteristica e riconoscibile bottiglia a tre lati incavata al centro, prodotta a partire dal 1890 e imitata a più riprese da note aziende come la nostrana Vecchia Romagna.
Il design evoca evidentemente la morbidezza di carattere dell'Haig Dimple Golden Selection, uno dei blended più venduti al mondo.
Il termine Dimple ("fossetta" in inglese) allude agli incavi studiati ad hoc per agevolare la presa.
Del resto il packaging ha contribuito in qualche modo al successo di questo blend scozzese, in particolare il restyling del 1973 ha introdotto l'attuale collo del tappo, grazie al quale la bottiglia si è prestata per decenni come salvadanaio per le monete d'argento da 3 e 6 penny.
Gli appassionati lettori di Ian Fleming e gli aficionados delle trasposizioni cinematografiche non possono non associare il Dimple Golden Selection al whisky preferito da James Bond.