Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 45% vol.
Prodotto negli U.S.A.
Questa piccola distilleria di Philadelphia, Pennsylvania, è stata fondata da Herman Mihalich, ex-ingegnere chimico convertito alla distillazione artigianale.
Il nome della distilleria si riferisce all’abitudine del padre di Herman di indossare ogni giorno un cappello diverso, rigorosamente fatto a mano: come tributo a questo legame familiare con il concetto di artigianalità, Herman persegue una scelta rigorosa di materie prime coltivate localmente per il suo Rye Whiskey e si affida a un processo produttivo in small batch.
La ricetta originale prevede l’impiego dell’80% di segale, 15% di orzo maltato e 5% di segale maltata, con fermentazioni lunghe e una doppia distillazione in pot still da 500 galloni uniti a una piccola colonna.
La maturazione avviene in botti di rovere americano ad alta tostatura o in botti che hanno contenuto precedentemente vermouth, per un periodo di 6 mesi.
Ambrato alla vista.
Floreale e speziato al naso, è soprattutto in bocca che lascia emergere tutta la sua personalità.
Cannella, note di frutta secca e amarena, sfumature di tabacco, boisé e ricordi di vaniglia: tutto arriva a fondersi regalando belle sensazioni organolettiche. Lunga e precisa la persistenza.