Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Prodotto in Francia.
Aspetto: brillante e giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: molto aperto, troviamo aromi di agrumi e note di pompelmo e frutta matura.
Sapore: un attacco ampio, ricco e fruttato. Buone acidità e profumi di frutta matura conferiscono una grande persistenza.
Si consiglia di servire questo vino tra i 10 e i 12° C durante un aperitivo o una cena tra amici.
Vendemmia: Per ottenere un'annata equilibrata e complessa, i vigneti da noi selezionati sono coltivati su colline argillose e calcaree.
Questo tipo di posizione offre condizioni favorevoli di esposizione al sole sui pendii e sufficienti riserve di acqua nella terra calcarea in modo che i vigneti possano raggiungere la maturità desiderata.
Inoltre, questi vigneti sono controllati utilizzando la tecnica di potatura Royat Cordon che consente di coltivare uve equilibrate con una maturità regolare. I portainnesti si adattano ai terreni.
La scelta naturale, ovviamente, è stata quella di scegliere le Terret per la loro vivacità e il Vermentino per la loro morbidezza e gli aromi eleganti e floreali.
Abbiamo raccolto prima il Vermentino perché più precoce, e abbiamo proseguito con la Terret, una volta che gli acini erano stati degustati in vigna per la loro maturazione aromatica.
Le uve vengono vendemmiate nelle ore notturne così da evitarne l'ossidazione e ottenere così vini più ricchi e freschi. Vengono pressate direttamente senza alcuna macerazione.
Durante la fermentazione, che viene condotta a bassa temperatura, non viene aggiunto zolfo.
Una fermentazione molto regolare con aromi estremamente precisi si ottiene aggiungendo una quantità misurata di ossigeno durante il processo di vinificazione.
Appena terminata la fermentazione alcolica, i vini vengono raffreddati e lasciati maturare senza solforosa su fecce fini in modo da rinforzare la loro mineralità, molto apprezzata qui a M. Chapoutier.
I due vini vengono quindi elaborati separatamente.
La complessità di Marius Blanc viene poi rivelata dal nostro know-how nell'assemblaggio dei vini.
L'aggiunta di una piccola quantità di succo d'uva ottimizza l'equilibrio di diversi acidi e controbilancia i gas carbonici, fornendo un tocco elegante e stuzzicante.
i vini vengono raffreddati e lasciati maturare senza solforosa su fecce fini in modo da rinforzare la loro mineralità, molto apprezzata qui a M. Chapoutier.
I due vini vengono quindi elaborati separatamente.