Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 13% vol.
Prodotto in Abruzzo, Italia.
Il bianco Pecorino “Castello di Semivicoli” è un prodotto dall’animo dissetante e profumato.
Una bottiglia che certamente non delude mai e che è sempre sinonimo di qualità a tavola in qualsiasi occasione. Merita dunque spazio nella riserva personale di ogni appassionato, considerando poi il produttore, Masciarelli, cantina che si attesta su altissimi livelli qualitativi da svariati decenni e che viene oggi gestita sapientemente dalla moglie del mitico Gianni, Marina Cvetic.
Un vino proporzionato, di classe, che merita più di un assaggio.
Il vino “Castello di Semivicoli” è un Pecorino che nasce dalle uve coltivate nei vigneti di Masciarelli situati a circa 350 metri sul livello del mare. Le viti giovani che hanno circa 11 anni, crescono con il sistema del guyot esposte verso nord e sud e affondando le radici in un terreno di medio impasto.
Dopo la raccolta manuale delle uve, si procede con la vinificazione che prevede una criomacerazione di circa 14 ore e gli acini vengono poi pressati sofficemente.
Segue la decantazione statica del mosto che fermenta a basse temperature in contenitori d’acciaio inox.
Il vino rimane, sempre in acciaio, a stabilizzarsi per qualche mese, per poi venire imbottigliato e commercializzato.
Questo Pecorino “Castello di Semivicoli” ha una veste color giallo paglierino, orlata da riflessi che tendono più al verdolino.
I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di frutta a polpa bianca, macchia mediterranea e sensazioni che virano verso il floreale.
All’assaggio è di corpo leggero, equilibrato, slanciato e sottile, con un sorso contraddistinto da una venatura sapida e rinfrescante.
Una bottiglia con cui Masciarelli, realtà produttiva simbolo della viticoltura abruzzese, dà vita a un bianco di sicuro impatto che riuscito ad affermarsi con la sua personalità anche oltre i confini nazionali.