Annata: 2015
Colore rubino profondo e tendente al granato, si apre all’olfatto con un’elegante e fresca complessità delle note fruttate e speziate tipiche del Sangiovese.
Molto piacevole l’armonia gustativa con la grande struttura che si accompagna a tannini vellutati e a una lunga persistenza.
Abbinamenti: Perfetto per accompagnare piatti importanti di cacciagione, selvaggina da pelo, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.
Provenienza: Da 9 ha di vigneti dedicati esclusivamente alla produzione di Brunello, allevati a cordone speronato con esposizione sud-est; su terreno misto ricco di scheletro e galestro.
Vitigni: Sangiovese Grosso 100%
Vinificazione e Affinamento: Metodo tradizionale con macerazione sulle bucce per 25 giorni circa. Maturazione di 3 anni in botti di rovere di Slavonia con capacità massima di 60 hl.
Affinamento in bottiglia minimo di 6 mesi.
Alcol: 14% by vol.
Temp. Servizio: 18°C
Formato: 0.75l
Affinamento: La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox, mentre nei tini di
legno si vinifica il brunello per la riserva. Le diverse tipologie di contenitori permettono di mantenere le differenze stilistiche già perseguite in vigna,
per dare ad ogni vino la propria identità e carattere. Si utilizzano esclusivamente lieviti autoctoni per rispettare la forte identità del terroir.
I vini, dal Brunello al Rosso di Montalcino, riposano e affinano nel silenzio della cantina in botti grandi di rovere di Slavonia, una garanzia della
tradizione e dello stile classico di questo meraviglioso territorio. Ci sono in totale 33 botti, di cui 18 da 73 hl ed il resto varia in misure di diversa capacità da 16, 50 hl a 25, 30 e 32 hl.