Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 14% vol.
Prodotto in Abruzzo, Italia.
Il vino Montepulciano “Le Vasche” nasce dalle vigne coltivate nella tenuta Caprera, nel cuore della zona collinare preappenninica, a due passi dai parchi nazionali della Maiella e Gran Sasso.
È una splendida area collinare a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, caratterizzata da un clima fresco, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Le vigne sono inserite in un contesto ancora incontaminato, tra uliveti, frutteti, prati e boschi, che garantiscono una grande biodiversità.
Si tratta di terre da secoli vocate alla viticoltura e ancora oggi sono presenti i resti di antichi palmenti, vasche in pietra per le fermentazioni, che testimoniano una tradizione ininterrotta della presenza della vite.
La filosofia della cantina privilegia la valorizzazione dei vitigni autoctoni nella loro più nitida espressione varietale, con vinificazioni molto rispettose delle uve e con il minimo intervento umano.
Il Montepulciano d'Abruzzo Caprera nasce dalle uve delle vigne coltivate a 400 metri d’altitudine con esposizione ovest.
La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in modo spontaneo e il vino matura poi per 12 mesi in vasche d’acciaio inox.
Si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature violacee.
All’olfatto esprime note di amarena, piccoli frutti di bosco, frutta rossa, aromi di liquirizia, erbe officinali e sentori di menta
Al palato è di media struttura, con un sorso fragrante, vivace e una trama tannica ancora esuberante.
Il finale è persistente, con una chiusura di piacevole freschezza balsamica.