Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12% vol.
Con astuccio.
Un'edizione limitata con logo 007 sulla bottiglia e confezione personalizzata con il famoso agente segreto britannico James Bond di cui Bollinger è champagne ufficiale dal 1979, anno dell'uscita di Moonraker.
Lo Champagne Brut Special Cuvée Bollinger è l'emblema di una lunga tradizione cominciata nel 1911, anno in cui un venditore britannico della già nota maison Bollinger decise di dare un suggerimento sul nome di questo vino,
entry level della prestigiosa gamma Bollinger; egli pensava che "brut sans année" non si adattasse al prestigio dello champagne e per questo motivo propose l'aggettivo "Special", scritto proprio all'inglese. E così fu.
Il vino trova, naturalmente, le sue origini nella regione della Champagne, nella Francia nord-orientale, dove i 160 ettari della maison Bollinger forniscono le uve di Pinot Noir,
Chardonnay e Pinot Meunier, che vengono sapientemente combinate per la produzione dello Champagne Brut Special Cuvée Bollinger.
La caratteristica qualitativa che più lo contraddistingue dagli altri champagne "firmati" è senza dubbio il perfetto connubio tra una piccola percentuale di vini di annata
e una prevalenza di vini di riserva che vengono utilizzati in questa cuvee. Questa pratica viene normalmente riservata agli champagne,di alta gamma.
Il processo di spumantizzazione avviene secondo le rigide regole del metodo Champenoise, noto in Italia come metodo Classico, che prevede la rifermentazione in bottiglia,
la quale è poi seguita dall'affinamento delle caratteristiche organolettiche dello spumante sui propri lieviti per un periodo pari a circa 36 mesi:
tempo davvero prezioso e fondamentale per quanto riguarda la qualità del prodotto finito e davvero lungo rispetto a quanto richiesto dal disciplinare e a quanto proposto da molte altre maison.
Questo champagne è un vino di straordinaria eleganza e ricchezza, piacevole e appagante.
La sua freschezza colpisce e lo rende particolarmente attraente per essere degustato ancora e...ancora. Non manca certo di struttura, ma, in un perfetto equilibrio, è davvero fragrante.