Vinificazione Le uve, per una prima selezione, sono raccolte manualmente in cassette in due epoche vendemmiali differenti: la prima anticipata in pre-maturità tecnologica, per garantire una maggiore concentrazione acida; la seconda, in appassimento naturale su pianta che, con la tecnica della macerazione pellicolare, esalta al massimo le potenzialità varietali. La seconda selezione avviene tramite i nastri da cernita, seguono la diraspatura e una pressatura soffice. I mosti fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio di piccole dimensioni, e la fermentazione avviene separatamente per le singole raccolte al fine di ottenere un bouquet variegato.
Affinamento La base rimane in sur-lies in acciaio per un anno, poi effettua un passaggio in barriques di rovere francese di bassa tostatura per altri 12 mesi. Il percorso si completa con l'imbottigliamento e l'affinamento in vetro per almeno due anni.
Nel bicchiere Prodotto dalle uve Moscato raccolte nella tenuta di Contrada Baroni a Noto, dove la viticoltura è millenaria, il RA’IS è un autentico ponte nel tempo, ricordo prezioso di quel giorno in cui il Conte Paolo Marzotto, ancora bambino, chiese alla madre di regalargli proprio una bottiglia di Moscato. Di color giallo dorato dai riflessi ramati, questo vino Passito presenta intensi sentori di agrumi, albicocca, miele e datteri. Amabile e fresco, Il Ra'is mantiene inoltre un ottimo equilibrio tra zuccheri, acidità e sentori di mandorla caramellata.