Antinori Vinsanto del Chianti Classico 2018 DOC 13° cl.50

€ 36,60

Caratteristiche Prodotto

Formato bottiglia: cl.50
Gradazione alcolica: 13% vol.
Prodotto ad Arezzo, Italia.
Vin Santo della Valdichiana DOC
Il Vin Santo Santa Cristina si presenta di un colore giallo ambrato intenso.
Al naso spiccano i tradizionali sentori di pasticceria con note di uva passa, albicocca e canditi, caratteristiche della Malvasia, e di nocciola, tipiche del Trebbiano Toscano.
Al palato è corposo, morbido e dal finale aromatico con note che richiamano la frutta secca percepita al naso.
Il Clima
L’annata 2014, generalmente contraddistinta da frequenti precipitazioni, ha richiesto un notevole impegno nei vigneti per garantire il regolare sviluppo vegetativo.
Il periodo estivo è stato caratterizzato da piogge e temperature al di sotto della media storica fino al momento della vendemmia.
La raccolta, avvenuta a mano dopo un‘attenta ed accurata selezione, è iniziata la seconda decade di settembre per le varietà Trebbiano Toscano e Malvasia ed è durata per tutto il mese.
Vinificazione
2014
La raccolta, avvenuta direttamente nei plateau di appassimento, ha permesso di preservare in maniera ottimale l’integrità del grappolo.
Dopo il processo di appassimento, durato circa quattro mesi e mezzo, le uve con un elevato grado zuccherino sono state pressate in modo soffice; il vino fiore così ottenuto è stato trasferito direttamente in fusti di legno di rovere dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica.
Questa si è arrestata spontaneamente quando il vino ha raggiunto i 13° alcolici lasciando un residuo zuccherino naturale.
La fermentazione è avvenuta utilizzando prevalentemente vecchie madri della Valdichiana e in parte lieviti appositamente selezionati.
Dopo un periodo di affinamento di più di quattro anni, il vino è stato imbottigliato alla fine di gennaio 2019.

Articoli Abbinati

Hanno Acquistato anche

Visti di Recente

Powered by Passepartout
Designed by Vega Sistemi Srl