Formato bottiglia: cl.37,5
Gradazione alcolica: 11,5% vol.
Prodotto in Puglia, Italia.
Il Moscato di Trani Kaloro di Tormaresca ha un sorso morbido e dolce, ma non stucchevole, che regala al vino una bevibilità ed una eleganza senza pari.
Prodotto dalla cantina Tormaresca, branchia pugliese dei Marchesi Antinori, questo vino racchiude in sé tutti i sapori che il territorio della Puglia è in grado di regalare ai suoi vini: equilibrio e potenza, uniti ad un’eleganza davvero notevole.
Le uve che danno vita a questo splendido Moscato “Kaloro” crescono e maturano nella Tenuta Bocca di Lupo, situata nella Doc di Castel del Monte.
Lo scenario che si ammira dalla Tenuta, splendido esempio di antica masseria ricostruita ex novo, è un vigneto di 130 ettari su terreni tufacei, che ospita vitigni autoctoni e internazionali condotti in regime biologico e certificato.
La vicinanza di questi vigneti all’antico vulcano Vulture, il clima, caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte, e la composizione dei terreni, hanno una notevole importanza per la perfetta maturazione delle uve che danno vita al Moscato “Kaloro”.
Una volta che le uve sono state raccolte al giusto grado di maturazione sono state fatte appassire su appositi plateaux per 15 giorni.
E’ proprio questo appassimento che determina l’aumento del grado zuccherino e la comparsa di aromi quali confettura e miele, che donano a questo vino una complessità unica.