Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 32,5% vol.
Prodotto in Italia.
Amaro Formidabile è un liquore amaro naturale elaborato artigianalmente con un processo di macerazione di piante aromatiche ed officinali in purissimo alcool di grano.
Amaro Formidabile è il frutto di un ricco lavoro di ricerca durato diversi anni sulla esigua ma straordinaria letteratura liquoristica tramandata nei secoli con lo scopo principale di offrire al consumatore una risposta contemporanea e una soluzione di qualità altamente naturale e con ingredienti di eccellenza.
Amaro Formidabile ha una peculiarità che lo rende unico: pur con forti legami con le ricette tradizionali, nasce con una formulazione assolutamente esclusiva ed uno stile originale.
Amaro Formidabile non è simile ad alcun altro amaro prodotto sul mercato.
Amaro Formidabile è prodotto per macerazione a freddo in alcool di grano dei diversi botanici senza l’ausilio di additivi, coloranti, caramello od alcun tipo di aroma sia di sintesi che naturale.
Il nostro ciclo produttivo, contraddistinto da operazioni quasi tutte manuali, è assistito da minuziose procedure di controllo che, insieme alla conoscenza diretta dei diversi soggetti coinvolti nell’approvvigionamento delle materie prime, garantiscono la nostra severa responsabilità ed attenzione sulla qualità del prodotto.
Il singolare complesso aromatico dell’amaro formidabile nasce dall’incontro di erbe, fiori, cortecce, radici e scorze di frutti: China Rossa, Rabarbaro cinese, Assenzio, Genziana, Arancia Amara, Anice Stellato e Rosa Moscata sono solo alcuni di essi.
Il colore è ambrato e la scelta della bottiglia in vetro ultra chiaro regala alla vista una preziosa trasparenza. L’aroma appare da subito tridimensionale, non riconducibile ad un’unica sensazione: esperidato, leggermente fumoso, singolare di coccoina e fave di cacao Criollo tostate.
La consistenza è setosa, immediatamente avvolgente, calda, quasi masticabile.
In bocca è incredibilmente polifonico: le sensazioni si evolvono quasi simultaneamente pur mantenendo separate le caratteristiche proprie di ognuna.
La nota gustativa di testa è aromatica delle scorze dei tre tipi di agrumi e leggermente anisata ; di concerto arriva un cuore speziato di garofano e coriandolo , erbaceo di artemisia e caldo di rosa moscata; il fondo è tostato, legnoso, orientale, evocativo di botanici super concentrati.
Curiosa la sensazione di riconoscere elementi assolutamente assenti tipo la liquirizia, la mandorla amara o il chicco di caffè ricoperto da cioccolato fondente.
Lunghissimo e profondo il finale: ora le note incensate ed amaricanti si stampano indimenticabili in un ricordo persistente di caramella al rabarbaro.
Amaro Formidabile va servito freddo, rigorosamente senza ghiaccio, in piccoli calici da liquore.