Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto in Spagna.
Con cassa legno.
Questo é un distillato dei vini della nostra casa, che si estrae dalla Criadera, che forma la prima fase del processo di invecchiamento del nostro famoso brandy San Cristino "Solera 1948".
Dopo aver ottenuto il distillato di alcool questo brandy viene fatto invecchiare in botti di castagno di 750 litri di capacitá, che sono stati precedentemente usate per l'invecchiamento del Pedro Ximenez.
La particolaritá del castagno é che é un legno neutro che non apporta modifiche al sapore originario del prodotto; l'unico lieve aroma che possiede e´quello dell'ossidazione.
Mantiene un equilibrio che non é ne´aggressivo né astringente ma anzi regala al vino una lieve caratteristica fruttata.
Il castagno era il legno principale usato a Jerez per costruire le botti prima del 1939, anno in cui la deforestazione provocata dalla guerra civile obbligó a sostituirlo con il legno di rovere americano.
Per questo nessuna delle 38 botti che compongono questa criadera possiede meno di 75 anni.
Distillato di colore ambrato, limpido, brillante.
All'olfatto risulta intenso ma non pesante con aromi che ricordano l'uva passa e la prugna, derivanti dal tipo di botte in cui viene fatto invecchiare.
La persisenza dell'aroma si deve principalmente al processo ossidativo, che offre al distillato una fragranza elegante e di intensitá soave e non aggressiva.
In bocca mantiene un equilibrio fine e pulito, facendo apprezzare pienamente la qualitá originale del distillato invecchiato.
Ha un retrogusto naturalmente dolce che aiuta a contrastare il sapore forte dovuto all'alto grado alcolico, che quasi non si percepisce.
Mantiene il sapore dolce del legno in cui viene fatto invecchiare senza aggiungere note amare, ma anzi offrendo un piacevole sapore al palato.
Possiede un gusto pieno e rotondo dal punto di vista aromatico gustativo.