Formato bottiglia: cl.50
Gradazione alcolica: 45% vol.
Prodotto in Italia.
Con astuccio.
La base è una miscela di Brandy di una sola annata, la 1988: Trebbiano Toscano selezionato come materia prima distillata con metodo discontinuo e con Alambicco Charentais, il passare degli anni, l’uso equilibrato delle piccole botti in legno di rovere e la magia del microclima fanno di questo Brandy un prodotto eccezionale.
A questo Brandy già superiore è stata poi aggiunta, mediante infusione, una selezione di tabacco Kentucky coltivato in Toscana.
Il risultato è un prodotto nuovo, raffinato compagno del rito del fumo lento: quello del sigaro.
Non solo un Brandy, ma un “sigaro da bere”, o meglio “drinking tobacco” come veniva descritto il consumo del tabacco nel XVI secolo.
Colore ambrato luminosissimo.
Atmosfera aromatica ricca di toni balsamici, sostanziata di dolci accenni di uva passa, vaniglia, caramella d’orzo, liquirizia e poi refoli vividi di cera d’api, datteri legno nobile e un’eco sapiente di tabacco Kentucky affumicato.
All’assaggio la bocca è subito pervasa da intensi richiami
gustativi di sigaro Toscano, cuoio grezzo e pepe nero, che sfumano in una lunga persistenza, esaltata da raffinati ritorni di menta e di liquirizia.
E’ un Brandy dalla personalità originale, di alto stile ed eleganza che riesce a sedurre anche i palati dei non fumatori.