Terreno Impiantato su un terreno franco argilloso, a tratti sabbioso con buona presenza di scheletro, ha una esposizione a sud/est e si trova a circa 200 metri sul livello del mare. La densità di impianto va dai 1600 ceppi per ettaro del tendone ai 5000 dei filari. La conduzione agronomica è eseguita nel rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.
Vendemmia È eseguita a mano, quando le uve hanno raggiunto una gradazione minima attorno ai 18,5° BABO, avendo particolare cura di eliminare eventuali grappoli che non siano perfettamente integri dal punto di vista fitosanitario.
Vinificazione Le uve Montepulciano raccolte a maturazione ottimale, vengono trasferite delicatamente in pressa per effettuare una breve macerazione a bassa temperatura seguita da una pressatura soffice, al fine di esaltare gli aromi e non estrarre troppo colore. Successivamente il mosto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, circa 16° C.
Affinamento In serbatoi di acciaio, per circa 3-4 mesi prima dell’imbottigliamento.
Colore Di colore rosa delicato, petali di rose, elegante con riflessi brillanti.
Profumo Al naso è floreale, fresco con delicati sentori agrumati.
Sapore In bocca elegante e fresco, con buona acidità che sviluppa sentori di ciliegia rossa, pompelmo rosa e con un piacevole finale complesso e durevole.