Uno dei fiori all’occhiello della produzione enologica friulana. Questo vino ha un valore particolare e simbolico che sottolinea il profondo legame con il territorio che la tenuta ha instaurato fin dalle sue origini. I vigneti di Picolit sono posizionati all’interno della tenuta, in zone con maggiore esposizione a sud e a ovest. È coltivato a Picolit uno dei nostri primi vigneti, dal 1978.
Tipo: Dolce Annata: 2017 Prima Annata: 1986 Uve: Picolit Provenienza: Colline orientali del Friuli (Manzano Hills)
Territorio “Ponca” è l’elemento tipico del nostro suolo: una formazione sedimentaria costituita integralmente da marna argillosa alternata a strati di arenaria. La "ponca" presenta bassa fertilità e una buona capacità di trattenere l'acqua, dona alle uve e al vino caratteristiche uniche come corpo e colore, tannini e mineralità. La sistemazione dei vigneti in terrazze, i Ronchi (sommità delle alture) e la perfetta esposizione permettono la maturazione completa delle uve. La ventilazione è buona grazie alla Bora e ai venti provenienti dal Mar Adriatico; l'importante escursione termica fra il giorno e la notte rende le uve più aromatiche e zuccherine.
Vinificazione Le uve vengono vendemmiate tardivamente a mano nella seconda/terza decade di settembre e poi poste in fruttaio: l'appassimento dura circa 60 giorni. In questo periodo le uve perdono circa il 40% del loro peso. In seguito, i grappoli vengono pigiati interi e il mosto così ottenuto effettua una decantazione statica. Fermenta una parte in serbatoi d’acciaio inox e una parte in barrique di rovere. Segue un affinamento in tonneaux di rovere francese per almeno due anni.
Il colore è oro brillante. Il profumo delicato e avvolgente rimanda al miele, alla crema pasticcera e alla pesca bianca. Al palato affascina per la sua trama compatta e la piacevole e intensa dolcezza. Perfetto vino “da meditazione”, si sposa ottimamente con formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Perfetto anche con la pasticceria secca. Temperatura di servizio consigliata: 10-12°C.