Confezione in legno con 1 bottiglia cl.70 di Torraccia Ghemme 2013 e
Gattinara 2015.
GHEMME D.O.C.G. -Vendemmia 2013
L’annata 2013 si è contraddistinta per un andamento dapprima difficoltoso, con temperature primaverili sotto la media che hanno determinato un germogliamento ritardato,
sebbene seguito poi da una fioritura regolare nella seconda decade di giugno.
Il decorso climatico del periodo che va da inizio invaiatura fino alla maturazione è stato invece più regolare
e ha consentito forti recuperi anche grazie ai mesi di settembre ed ottobre particolarmente stabili che hanno permesso di ritardare le operazioni di vendemmia e di ottenere i risultati tipici di un’ottima annata.
Il nostro Ghemme 2013 si presenta fine al naso con note predominanti di viola e mandorla avvolti da percezioni ancora distinguibili di frutti rossi.
Al palato il corpo è pieno ma morbido, con tannini non irruenti e un piacevole finale amarognolo e leggermente balsamico.
In sintesi
Variazioni termiche tra giorno e notte equilibrate e temperature non eccessivamente alte, con pochi periodi aridi,
hanno favorito una maturazione distribuita e graduale regalandoci un millesimo di grande spessore qualitativo.
GATTINARA DOCG – 2015
L’annata 2015 si avvia con lieve anticipo e prosegue velocemente passando attraverso una piovosità sostenuta nella seconda metà di aprile ed un mese di maggio tendenzialmente caldo.
L’estate è stata eccezionalmente calda e incredibilmente asciutta per l’Alto Piemonte.
In particolare il mese di luglio è stato caratterizzato da una totale assenza di precipitazioni e temperature ben oltre le medie stagionali. Ad agosto, pur registrando un calo, i valori termici si mantengono elevati.
Un mese di settembre favorevole ha poi permesso una piena maturazione delle uve ed una serena ed agevole vendemmia.
L’annata 2015 si caratterizza per un elevato accumulo di zuccheri (senza però gli eccessi di annate altrettanto precoci come 2003, 2009, 2011), un’acidità mediamente bassa e delle uve eccezionalmente sane.
Il colore è granato, con riflessi aranciati. Al naso è delicato ed elegante, con delicati sentori di rosa, frutta secca e paglia.
Al palato, l’annata 2015 risulta morbida, slanciata, ma decisa e ampia, che evolve su un registro vegetale e minerale delicato e piacevole.
Il vino risulta già pronto e piacevole da bere ed è destinato ad evolversi bene con l’età.
Gambero Rosso
3 Bicchieri Rossi