Gli Spaghetti Tirrena Frescobaldi sono artigianali e 100% Toscani.
Pasta Tirrena nasce nel migliore terroir per la coltivazione dei grani antichi, grazie alla simbiosi tra freschi terreni, clima mite e brezze del Mar Tirreno.
Le caratteristiche minerali del suolo, unite al sapere della famiglia Frescobaldi, donano a questa pasta un carattere unico.
Si tratta di una pasta semi-integrale di semolato di grano duro, poco raffinata ottenuta da grani antichi, ricca di fibre, polifenoli e vitamine ed altamente digeribile.
Le varietà di grani utilizzati sono Senatore Cappelli, Khorasan e Evoldur. Questi vengono coltivati nelle tenute Frescobaldi,
trasportati presso il Molino Borgioli a Calenzano e successivamente lavorati nel Pastificio Artigiano Fabbri a Strada in Chianti secondo un metodo tradizionale che si tramanda da generazioni.
La pasta viene trafilata in bronzo e poi essiccata lentamente a temperature inferiori ai 38°C da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giorni.
Ciò le conferisce, oltre al caratteristico color nocciola e al profumo di grano, un’alta digeribilità e una straordinaria capacità di assorbire i condimenti.