Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 46% vol.
Con tubo in latta.
Ispirata all'antica area dei Blackpitts appena dietro la nuova distilleria Teeling con sede a Newmarket nella vecchia area Liberties della città di Dublino,
questa zona era sinonimo di molte industrie e in particolare malting house.
Blackpitts era tradizionalmente sede di alcune delle più grandi case di malto d'orzo in Irlanda.
Utilizzando il fumo della torba per essiccare l'orzo durante il processo di maltazione,
il malto torbato risultante produce un caratteristico profilo di gusto affumicato che è la firma di un single malt torbato.
Tuttavia, ciò che rende Teeling Blackpitts così unico è il processo di tripla distillazione,
che riduce parte del carattere medicinale che otterresti da un tradizionale single malt torbato scozzese e consente al fumo più caratteristico del barbecue di risplendere.
Questo viene poi combinato con l'innovativa maturazione in botte firmata Teeling utilizzando botti di vino bianco sia ex-bourbon che ex-Sauternes,
che viene imbottigliato al 46% senza filtrazione a freddo per produrre un'espressione davvero diversa e unica di Teeling e whisky irlandese.
L'ispirazione per l'uso di queste botti è venuta da un precedente imbottigliamento di Teeling 24 Year Old Single Malt che è stato premiato come il "miglior single malt del mondo" nel 2019 ai World Whisky Awards.
Al palato un'affascinante miscela di fumo di melo, miele e tutte le spezie si sposano con pere stufate e ananas fresca alla griglia.
Questo whisky termina con il ritorno di un fumo saporito su un sottotono di legno persistente, che si combina deliziosamente con note di caramello salato.