Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 45,8% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Il Whisky Talisker 18 Anni proviene dall’omonima azienda, l’unica distilleria dell’isola di Skye, è stata edificata nel 1830 e che, nella sua esistenza, ha cambiato diversi proprietari.
A seguito di un incendio che la distrusse parzialmente, fu ricostruita nel 1960 e rimodernata nel 1972 e in anni recenti.
La tutela della tradizione è comunque salvaguardata a Talisker dove si utilizzano quattro alambicchi (due per la prima e due per la seconda distillazione). Durante la prima distillazione una parte del vapore alcolico ritorna nell’alambicco stesso, per essere ridistillato; questa speciale operazione di riflusso dona al whisky la caratteristica speziata.
Talisker è disponibile da diversi anni come single malt ed ha marcate caratteristiche del malto prodotto sulle isole.
Il primo sentore di questo 18 anni è di frutta: susine, buccia d’arancia, un’esperienza più dolce e più ricca di quanto ci si aspetti. E ancora alghe marine, fumo, basso livello di torba, con finale da tipica morsa di peperoncino. All’aspetto è ambrato e nel naso è decisamente ampio: prugne ricche e fruttate, forse scorze d’arancia essiccate a cui si sovrappongono note di caramella mou con un accenno di fumo in sottofondo.
Il fumo si pone presto in primo piano, mentre la nota di caramella mou si arricchisce di un leggero accenno di menta.
Con l’acqua emergono le sue caratteristiche marine.
Permane ancora la dolcezza con note iodate ma anche fumose, come un cerino appena spento.
Il corpo è pieno, piacevole e morbido. Al palato ha un inizio dolce, poi più deciso, con un accenno di fumo. La sensazione complessiva è di calorosità. Il finale è mediamente lungo e si avverte un accenno di peperoncino di Talisker che pizzica tenuemente.