Formato bottiglia: cl.70 Gradazione alcolica: 32,5% vol. Prodotto in Vietnam.
Ispirato ai liquori di frutta tradizionali, Spiced Roselle utilizza le bacche di mirtillo rosa quả Sim, che crescono spontaneamente negli altopiani centrali. Un liquore a base gin che incarna lo spirito della terra con note di spezie calde, radici dolci e salate, frutta secca, equilibrato con tannini morbidi e una sottile acidità. Il ricco colore rubino è dato dalle bacche Sim, e ricorda la terra rossa degli altopiani e i tessuti tradizionali. Da utilizzarsi come un vino fortificato o per la preparazione di long drink.
Profilo: Al naso cannella, prugna, ciliegia, con sentori di anice, pepe e zenzero. Al palato è caldo con tannini morbidi e una sottile acidità. Finale di frutta secca, legno fugace e spezie.
Sông Cái significa Fiume Madre. Nella tradizione vietnamita, tutte le forze della natura, della vita e della spiritualità derivano da un olistico "fiume madre". In modo simile, Sông Cái parla a molteplici elementi del Việt Nam, dalle sue radici agricole ai fiorenti centri cosmopoliti. Nel 2018, dopo sei anni di ricerca sulla biodiversità e l'etnobotanica del Việt Nam rurale, il distillatore e fondatore californiano Daniel Nguyen ha collaborato con raccoglitori e agricoltori nel Việt Nam settentrionale per procurarsi botanici per quello che sarebbe diventato il primo gin mai distillato nel paese. Ora, lavorando con oltre 70 famiglie, la distilleria Sông Cái offre alle comunità rurali un incentivo per preservare colture e botaniche locali.