Formato bottiglia: cl.200
Gradazione alcolica: 43% vol.
Prodotta in Italia.
Con astuccio.
La Grappa Stravecchia, ottenuta dalle vinacce del San Leonardo e affidata alle cure del maestro distillatore Bruno Franceschini di Cavaion Veronese, è un prodotto raffinato e presentato in eleganti ampolle da due litri.
Nata da un’idea di Anselmo Guerrieri Gonzaga si differenzia dalla Grappa Bianca per il lungo
e paziente invecchiamento di cinque anni in barrique, non nuove, di rovere francese, (le stesse che hanno ospitato il San Leonardo), che conferisce al distillato un particolare aroma ed una speciale stoffa.
Categoria: Distillato di vinaccia invecchiato.
Materia prima: Vinacce fermentate
Provenienza: Tenuta San Leonardo.
Maturazione delle uve: Settembre – Ottobre.
Periodo di distillazione: Ottobre – Novembre.
Tipo di alambicco: Caldaiette a funzionamento discontinuo.
Sistema di distillazione: A vapore diretto. Per produrre una buona grappa è necessario che le vinacce siano completamente fermentate, distillate immediatamente dopo la svinatura e che abbiano avuto solo una leggera pressatura. Il distillato ottenuto è mediamente a 75%vol. e prima dell’imbottigliamento viene diluito con acqua distillata, portato al grado voluto, refrigerato ad una temperatura di 10 °C. e filtrato dopo 48 ore.
Invecchiamento: Circa 5 anni in piccoli fusti di rovere (barriques), le stesse ove precedentemente è stato invecchiato il vino simbolo delle nostra tenuta: il S. Leonardo.
Componenti: Acqua-alcool etilico; la rimanenza costituita da centinaia di componenti esistenti in quantità infinitesimali, che costituiscono le caratteristiche organolettiche del distillato, alcoli superiori, esteri, aldeidi, oli, ecc.
Alcohol: 45% vol.
Esame organolettico:Il caratteristico color oro-ambrato contraddistingue il prodotto. Corposo, aromatico, fine quanto elegante; è un distillato importante dalle incomparabili proprietà organolettiche, la limitata produzione lo rende ancor più pregevole, per un assaggio da meditazione.
Temperatura di servizio: 16/18°C. È d’obbligo la degustazione in grandi bicchieri per meglio apprezzarne i suoi aromi.
Tenuta all'invecchiamento: Illimitata.