Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 30% vol.
Prodotto in Sardegna.
Il “Raro Wild” Pure Sardinia è un Mirto che racconta la tradizione e la storia del territorio sardo.
Si tratta infatti di un prodotto da sempre “popolare” sull’isola sin da tempi molto antichi, realizzato secondo una ricetta che viene tramandata da secoli.
Pure Sardinia, realtà che da sempre si dedica a esaltare le materie prime naturali della Sardegna, non poteva quindi esimersi dal presentarne una propria versione, realizzata rigorosamente senza alcuna aggiunta di aromi o coloranti.
Siamo di fronte a una bottiglia che si fa largo con profumi intensi al naso e che in bocca colpisce per la perfetta integrazione fra la componente tannica e la struttura generale che si avverte.
Il “Raro Wild” Mirto firmato Pure Sardinia è un liquore che nasce per l’infusione di bacche di mirto rosso selvatiche fresche in acqua, alcool di melassa di barbabietola e zucchero.
La procedura d’infusione dura alcuni mesi, e al suo termine si procede con le operazioni di filtrazione.
Si aggiunge quindi uno sciroppo composto da acqua e zucchero e il Mirto è quindi pronto per venire imbottigliato e “chiuso” grazie a un tappo in sughero naturale con testa in plastica.
Il Mirto “Raro Wild” di Pure Sardinia si presenta all’occhio con un colore rosso rubino dotato di una buona intensità cromatica.
Il naso si propone con un tappeto olfattivo interessante, che dal balsamico vira verso il fruttato, concentrando intorno alle narici note profonde.
All’assaggio ha una struttura media, caratterizzata da un sorso tattile e fasciante, quasi denso, in cui si apprezza un tannino che celebra un gusto amaro.
Una bottiglia con cui prosegue il discorso dei prodotti di qualità “made in Sardegna” portato avanti da Flavio Porcu negli ultimi anni, attraverso un prodotto, il mirto rosso selvatico, fortemente identitario dell’isola.