Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 16,5% vol.
Prodotto in Veneto.
Quintarelli Amarone della Valpolicella Classico è un vino rosso fermo dal colore rubino impenetrabile ed è classificato DOC.
I vitigni sono ubicati nella zona geografica della Valpolicella, in provincia di Varese, in Veneto.
L'azienda si trova sulle colline di Negrar dove i vigneti si alternano agli uliveti e ai ciliegi e produce l'Amarone solo in annate eccezionali tanto che è unanimemente considerato un vino da collezione.
Ricco di sapori, sensuale e opulento è un punto di riferimento per le altre tipologie di Amarone.
Per assemblare questo prezioso Amarone della Valpolicella Classico, le cantine Quintarelli utilizzano principalmente uve Corvina abbinate al Rondinella con percentuali variabili di Cabernet Sauvignon, Croatina, Nebbiolo e Sangiovese.
Le uve sono selezionate con cura durante la vendemmia che avviene da metà settembre a inizi ottobre. Una volta raccolte, le uve sono messe a riposo e ben disposte su graticci e dentro cassette di legno così da lasciarle appassire in maniera naturale.
La muffa nobile compare tra fine novembre e inizio dicembre.
La fermentazione ad opera dei lieviti indigeni si caratterizza per la lentezza visto che necessita di circa 45 giorni, a febbraio avviene la soffice pigiatura e a seguire due mesi di macerazione.
Dopo la fase dello svinamento, il vino matura per ben 7 anni in botti medio-grandi di rovere di Slavonia dove avvengono ulteriori fermentazioni alcooliche che faranno nascere l'Amarone Quintarelli, noto per la straordinaria complessità.