Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto in Minnesota, U.S.A.
L’alcol di base viene prodotto in Minnesota con granoturco vintage organico coltivato direttamente dalle famiglie che gestiscono anche la distilleria, il quale viene distillato ogni volta una quantità diverse di volte a seconda dei cambiamenti del clima e del suolo, in modo da ottenere risultati simili.
Il gin viene poi distillato artigianalmente assieme alla sua segreta combinazione di botaniche e gli viene aggiunta acqua, anch’essa dal Minnesota, detta “la regione dei 10.000 laghi”.
Il distillato viene imbottigliato a Princeton dalla Ed Phillips and Sons, azienda a gestione famigliare che da cinque generazioni lavora nel campo degli spirits.
Il granoturco con cui viene fatto l’alcol di base per i distillati Prairie viene coltivato dalle stesse tre famiglie che possiedono i terreni e la distilleria in modo completamente organico, rispettando i tempi di ripresa del terreno e senza l’utilizzo di alcun tipo di pesticida.
Gli scarti delle coltivazioni vengono trasformati in carburante, mentre ciò che avanza inutilizzato nella distillazione viene distribuito alla gente del luogo come alimento.
Al palato è diverso, domina il ginepro accompagnato dagli agrumi, anche se sul finale il sapore diventa più dolce.