Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 55,2% vol.
Prodtto in Scozia.
Con cofanetto.
Il Port Ellen 37 anni SR16 è un whisky caleidoscopico ed emozionante, leggendaria espressione dell'isola di Islay.
La distilleria Port Ellen è uno di quei nomi capace di entusiasmare ogni vero appassionato di Scotch, poiché racchiude in ogni bottiglia la passione, la storia, il tempo e gli umori. Basta soltanto un piccolo assaggio per rimanere folgorati e senza parole, sebbene un sorso non sia sufficiente. Una storia di Port Ellen è sicuramente travagliata, fondata addirittura nel 1823, e chiusa circa un secolo dopo.
Riavviata poi nel 1966, la mitologica distilleria ha chiuso definitivamente i battenti nel 1983, creando un vuoti incolmabile tra i consumatori. Ad oggi le poche bottiglie rimaste vengono messe in commercio parsimoniosamente, e questa single release ne è uno degli esempi più sconvolgenti e ricercati. Provare ad accaparrarsene una bottiglia potrebbe trasformarsi in una mission impossible!
Il Single Malt Port Ellen SR 16 è la sedicesima uscita della introvabile e rara edizione limitata rilasciata in seguito alla chiusura della distilleria. Meno di 3000 bottiglie, per un nettare divino che viene prodotto seguendo un iter preciso. SR16 viene affinato in parte in botti di quercia di grandi dimensioni, denominate “hogshead”, ed in parte in botti piccole di legno di quercia europea dove sosta complessivamente per 37 anni.
L'apporto calibrato della torba ne fa un Whisky di rara complessità ed eleganza, il cui prezzo è giustificato non solo dall'incredibile qualità, ma anche dalla sua irreperibilità. Una perla.
Il Port Ellen 37 anni 'SR16' riempie lentamente il bicchiere con la sua veste lucente, orlata da riflessi tendenti all'ambra.
Mettere il naso dentro al calice è un'esperienza travolgente ed unica, vista la complessità pressoché sconfinata degli aromi che si delineano, in un turbinio incessante e mai statico. Fumo e acqua di mare come incipit, che riconducono in maniera netta alla sua origine.
Poi miele d'erica, carne affumicata, scorza d'agrume, vaniglia. Quasi impossibile staccare il naso dal bicchiere, ma la voglia di assaggiarlo lo impone. Incredibile come il liquido sappia conquistare totalmente il palato, prendendone possesso, e sia dotato di una forza impetuosa, ma sempre elegante e mai fuorioposto.
Ritornano le note dolci di caramello, melassa, zucchero filato per poi sfumare in una persistenza davvero infinita, che riporta nuovamente alle acque scozzesi. Bottiglia insuperabile e scintillante.