Formato bottiglia: cl.600
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto in Repubblica Dominicana.
Con cassa legno.
Il “Gran Reserva” 15 Anni è un Rum prodotto dalla storica e famosa distilleria Matusalem, fondata a Cuba sul finire dell’800.
Il nome è stato scelto proprio ispirandosi alla famosa figura dell’Antico Testamento, per sottolineare l’intento di produrre Rum di lungo invecchiamento, in grado di elevare il distillato caraibico alla fama delle migliori eccellenze del settore.
In seguito alla Rivoluzione Cubana, la produzione è stata traferita nella Repubblica Dominicana, tenendo fede però alla qualità e alla fama della distilleria. Il Rum nasce dalla lavorazione della melassa di canna da zucchero di primissima qualità.
Il prodotto finale è un blend di diversi distillati, che vengono invecchiati per una media di 15 anni in botti di rovere secondo il metodo Solera, utilizzato per i grandi vini di Jerez. Le botti sono sovrapposte in più file, in basso ci sono i rum più vecchi e nelle botti più in alto quelli più giovani.
Quando viene prelevato il distillato dalle botti più in basso, vengono riempite a cascata le sovrastanti.
In questo modo, si ottiene sempre un Rum particolarmente complesso e armonioso.
Il Matusalem 15 Anni “Gran Reserva” è un Rum che esprime perfettamente la grande tradizione caraibica nella produzione di distillati da canna da zucchero.
Il suo profilo morbido ed evoluto lo rende perfetto per chi ama i rum dal gusto suadente e carezzevole.
Nel bicchiere si presenta di colore ambrato.
Il bouquet esprime aromi di morbide spezie orientali, cenni esotici, frutta secca tostata, vaniglia e ricordi boisé.
L’ingresso al palato è piacevole e vellutato, con dolci aromi fruttati, note di caramello, spezie e cacao amaro.
Il finale è molto lungo e persistente.